info pneumatorace

    DOMANDA

    Salve,
    sono un ragazzo di 22 anni,nel 2006 ho avuto un Pneumatorace bilaterale spontaneo,sono stato ricoverato un mese in un piccolo ospedale del mio paesino in Calabria,e dopo 5 drenaggi sono stato operato d’urgenza all’ospedale Vito Fazzi di Lecce,reparto di chirurgia Toracica.L’avventura è stata dura e complessa da spiegare in poche righe,la mia richiesta comunque è la seguente,dopo l’intervento il Primario di Lecce mi disse che potevo fare un vita normale,c’era solo una cosa dovevo evitare,cioè prendere “un’aereo”,senza prima fare dei controlli.
    ora mi ritrovo,per motivi di lavoro,di dovermi trasferire in Spagna per un pò di tempo,e dovrei prendere l’aereo,quali sono gli accertamenti da fare?dove posso farmi una visita decente?io abito a Parma.Magari lei può aiutarmi…
    con l’occasione porgo i miei più cordiali saluti…
    Domenico

    RISPOSTA

    Il rischio del volare per pazienti con esiti di pnx è sostanzialmente legato agli aerei poco o mal pressurizzati, mentre è abbastanza ridotto con i normali voli di linea. Poichè abita a Parma, si rivolga al Prof. Chetta, Clinica Pneumologica Ospedale Rasori: è un esperto e se vuole può comunque sottoporsi ad un “test di idoneità al volo”.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda