DOMANDA
gentila dottore, sono una ragazzo di 28 anni e sono stato operato di tiroidectomia il 1 aprile 2011 a causa di carcinoma papillare differenziato di 7mm.Visto i contrastanti pareri sulla iodioterapia, lei cosa mi consinglia? di farla o non farla..esame tireoglobulina 3.1. prendo eutirox da 150. ultimamente mi hanno trovato i linfonodi leggermente ingrossati..puo essere un semplice raffreddore?..non so ke fare!!!la ringrazio in anticipo per la sua risposta. io ho paura di eventuali metastasi anche se dall esame istologico non c’è nulla di preoccupante.
giuseppe capoccia
RISPOSTA
Egr Sig Capoccia,
nelle ultime linee guida sulla gestione del tumore tiroideo, la decisione se effettuare o meno la ablazione con iodio radioattivo del residuo ghiandolare dopo tiroidectomia dipende soprattutto dai risultati dell’esame istologico e dal TNM che le è stato assegnato: in pratica se la stadiazione della sua lesione era T1N0 non è indicata la ablazione.
Dalla sua descrizione, le dimensioni della lesione (7mm) rientrano nella classificazione come T1 ma manca l’indicazione sul dato dei linfonodi (N). La decisione poi su effettuare o meno la ablazione rientrano poi altri parametri come l’età, la presenza eventuale di anticorpi anti-tireoglobulina e il dato ecografico.