info riabilitazione postincidente

    Pubblicato il: 30 Marzo 2012 Aggiornato il: 30 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Rucco,
    sono una ragazza di 21 anni, ad agosto 2010 ho avuto un incidente in macchina in cui mi sono rotta 1 vertebra e schiacciate tre (L1 rotta e da D8 a D11 schiacciate) da allora sto facendo terapia e riabilitazione oltre a ogni giorno esercizi a casa e seguo un corso di yoga. a livello della schiena sembra tutto ok il mio problema ora sono le gambe. A quanto dice l’osteopata che mi ha in cura ho un’infiammazione del nervo sciatico da entrambe le gambe e la schiena è ancora quasi del tutto contratta. Mi rivolgo a lei perchè non so più cs fare, vorrei trovare la cura giusta e “guarire” una volta per tutte. Se è a conoscenza di interventi e/o di cure anche sperimentali la prego di indicarmele anche approssimativamente poi farò delle ricerche.

    Grazie per il suo tempo e la sua disponibilità
    Laura

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Laura.
    Preciso subito che nella sua sfortuna è stata fortunata, perchè in genere le conseguenze delle lesioni vertebrali come quelle che ha avuto Lei sono molto più gravi.
    Fatta questa importante premessa, il fatto che persista il dolore e la sciatica ormai da quasi 2 anni, significa che c’è un qualche problema che non è ancora stato diagnosticato e/o affrontato.
    Ad esempio, la Risonanza magnetica ha dimostrato la presenza di ernie discali o di stenosi foraminali ?
    L’esame clinico della colonna lombare mette in evidenza faccette articolari infiammate ?
    Ovviamente senza possibilità di visitarla non posso che esprimere che delle ipotesi.
    Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un fisiatra nella sua città, il quale sarà in grado di valutare con attenzione la sua colonna vertebrale e consigliarle una terapia mirata.
    Cordiali saluti
    Dott. Vincenzo Rucco