Info stimolazione per pma

    Pubblicato il: 22 Febbraio 2019 Aggiornato il: 25 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Buonasera dott.ssa, da pochi giorni mia moglia ha cominciato con la stimolazione per un II livello di pma. I medicinali sono bemfola 225 e meriofert 150. Mia moglie quasi due anni fa è stata operata di endometriosi grave con interessamento della vescica e dell’intestino. Queste cure potrebbero dare problemi in tal senso? Poi lei soffre tanto durante la fase mestruale con dolore al fianco dx e in questi giorni il dolore non passa, può prendere un antidolorifico?
    Grazie mille in anticipo.

    RISPOSTA

    Può prendere gli antidolorifici. La stimolazione ovarica è finalizzata alla gravidanza( si spera..) che è la terapia ideale dell’endometriosi. Al momento non abbiamo elementi per ritenere che la stimolazione peggiori la malattia. In bocca al lupo per il trattamento!

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda