DOMANDA
gentile Prof garattini
le scrivo perchè la stimo tantissimo,vorrei sapere se Timogel betabloccante oculare,se somministrato in un occhio a pressione normale, può creare un adattamento all’occhio e quindi se viene sospeso l’occhio manterrà una pressione più alta op tornerà ad avere una pressione normale?
la ringrazio molto,cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Signora,
grazie per il Suo messaggio e per la fiducia. Timogel (timololo maleato) è un gel oftalmico che viene utilizzato per ridurre la pressione intraoculare nelle persone affette da ipertensione oculare o glaucoma cronico ad angolo chiuso.
Il gel va applicato nell’occhio malato (o in entrambi, se ambedue sono malati), con un’unica somministrazione giornaliera (al mattino) alla dose di 1 mg (salvo diversa indicazione da parte dell’oculista), utilizzando il preparato monodose.
La sua applicazione in un occhio sano è quindi da evitare, in quanto si induce per azione del farmaco, una riduzione della pressione endoculare con un effetto che si può protrarre per oltre 24 ore.
Quindi nel caso di una somministrazione erronea o accidentale nell’occhio sano, si dovrà evitare di continuare ad applicare il gel nell’occhio sano, in modo da permettere il ripristino della pressione endoculare nel giro di qualche giorno.
Se l’altro occhio è malato, si dovrà ovviamente continuare con l’applicazione del gel secondo l’indicazione dell’oculista.
Cordialmente.
Prof. Silvio Garattini.