info su gamba dx

    DOMANDA

    prf, Salve, il 26 giu scorso senza apparenti motivi ginocchio dx gonfio, poi con impacchi freddi riassorbito. Ma se lo piego sento una leggere resistenza rispetto altro! ( 50 anni e 58 kg)Non e’ cmq ne dolore o altro ma solo che non lo piego fluido come il sx. A meta’ luglio visita ortopedica e trovato nulla, diagnosi:”Attualmente Ginn. Dx asciutto,termotatto negativo,stabile,non segni meniscali”. Ma come mai da fine giugno a oggi se lo piego noto differenza dal sx? Ora NON piu gonfio, normale!proseguo con impacchi freddi e gel naprossene o ? grazie mille

    RISPOSTA

    possono talvolta comparire delle sinoviti (infiammazioni diffuse del ginocchio) anche solo per banali sovraccarichi funzionali e condizionare una minore liberta’ di movimento dello stesso.
    A volte la causa e’ un calo del tono quadricipitale, e pertanto qualche seduta di ginnastica attiva puo’ ricondurre alla normalita’!
    Bene,senza esagerare, il ricorso a breve assunzione di antinfiammatorio e di freddo locale

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda