info su spine calcaneali

    DOMANDA

    Buona sera, premetto che ho 46 anni, sono a dieta da 7 mesi perchè in abbondante sovrappeso, attualmente ho perso 20 kg, però è da circa 1 mese che mi è apparso un dolore al tallone destro, non proprio sotto ma toccandolo il dolore è + laterale, stamanio ho ritirato le lastre e questo è il referto:Presenza di entosofiti calcaneali a livello dell’inserzione dell’aponevrosi plantare a DX e del tendine achilleo a Sn.

    La mia domanda era:

    in parole povere il significato, è una cosa che curandola guarisce, e che tipo di cure devono essere fatte. Ache mi devo rivolgere ad un podologo o un fisioterapista o ad un ortopedico?

    Grazie dei consigli e spiegazioni che mi darà.

    Saluto. Luisella

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Luisella,

    la spina calcaneare è una patologia che deriva da anomalie biomeccaniche le quali provocano un’eccessiva tensione della fascia plantare nel suo punto di inserzione. Il trattamento consigliato è l’utilizzo di ortesi plantari realizzate su misura con scarico del tallone; se dopo aver portato i plantari per 15 giorni la sintomatologia dolorosa non dovesse cessare, allora si potrebbero fare delle sedute di terapia con onde d’urto o un’infiltrazione di cortisone. Se volesse avere maggiori informazioni del podologo più vicino a casa Sua può rivolgersi all’Associazione Italiana Podologi (tel. 062282023).

    Distinti saluti