info tireoglobulina

    Pubblicato il: 2 Marzo 2010 Aggiornato il: 2 Marzo 2010

    DOMANDA

    Caro Dott, Persani
    mi scuso se le sto rubando un pò di tempo magari per una domanda sciocca.
    Un anno fa sono stata operata alla tiroide per un calcinoma, fatto la iodio terapia e tutto. adesso a distanza di un anno mi hanno fatto i controlli generali quindi ecografia ancora, esami ecc.
    L’unico dubbio che ho è che i primi giorni di prelievi la tireoglubulina era a zero poi gli ultimi si è un pò alzata.
    il mio dottore che mi segue dice che è normale che non c’è da preoccuparsi…. infatti nella lettera mi ha conisigliato il controllo tra 8 mesi. ma c’è davvero da stare tranquilli?
    a dire il vero io sono un pò preoccupata.
    in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti
    Alessia

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la domanda non è sciocca, ma pertinente. I valori azzerati di Tg in assenza di anticorpi anti-tireoglobulina sono indicativi di remissione da malattia e distruzione del residuo ghiandolare. Valori anche bassi ma dosabili dopo tiroidectomia indicano persistenza di un residuo ghaindolare o di malattia. Ora l’interpretazione di questi valori in un senso o nell’altro dipende da moltissimi dati che lei via mail non mi può fornire. Il suo curante potrebbe avere deciso di attendere un nuovo controllo se il radioiodio è stato eseguito solo da pochi mesi e in presenza di livelli bassi di Tg. Utile sarà anche valutare la tireoglobulina durante test con TSH ricombinante o sospensione della terapia con l-tiroxina. Cordialmente
    LP