Info urgenti

    Pubblicato il: 4 Aprile 2019 Aggiornato il: 9 Aprile 2019

    DOMANDA

    Gentilissimo Professor Spaggiari,

    le scrivo per un consulto per mio padre. Un anno e mezzo fa è stato operato a quello che venne definito un “polipetto della corda vocale” e che successivamente ci ha messo in allarme per esito dell esame istologico borderline. Ha quindi effettuato la tac collo e polmoni che non evidenziava nulla di patologico. Nel corso di questi mesi ha effettuato ripetuti controlli in laringoscopia che non hanno evidenziato nulla. Un mese fa ha ripetuto la tac che ha evidenziato un addensamento in sede ilare destra. Ha eseguito la broncoscopia con prelievo di materiale per l’esame istologico ed ha effettuato la pet che rileva captazione del radiofarmaco suv 18,6. L’esito dell’esame istologico è “carcinoma a cellule squamose”, i medici dell’istituto oncologico Pascale di Napoli stanno cercando di capire se è un tumore primitivo o una metastasi della corda vocale. La tac e la pet non evidenziano linfonodi con metastasi. Il chirurgo che lo sta seguendo dice che la massa (che la tac definisce di 33 mm) ostruisce il bronco inferiore destro dall’interno e avvolge il bronco intermedio e la biforcazione medio/inferiore. Ci ha detto che nel caso in cui fosse un tumore primitivo loro sconsigliano l’intervento in quanto dovrebbero togliere per intero il polmone destro, quindi potremmo probabilmente rivolgerci ad un centro specializzato in interventi di “sleeve resection” in modo da preservare il lobo superiore. Crede che sia possibile procedere con questo tipo di intervento? E se fosse una metastasi come bisognerebbe agire? Stiamo aspettando la diagnosi completa da Napoli per poi prenotare una visita privata con Lei a Milano, ma vorrei sapere se ci sono speranze.

    Grazie infinite

    Roberta

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    il caso è sicuramente delicato e complesso da quello che lei descrive. Proprio per questa ragione, sarebbe meglio che la documentazione clinica fosse valutata da un centro di riferimento per questa patologia.

    cordiali saluti

    Prof Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    CHIRUGIA TORACICA ONCOLOGICA. Il professor Lorenzo Spaggiari è Professore Ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Milano e Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2014 è Direttore del Programma Polmone, dipartimento per l’organizzazione clinica della patologia polmonare, di ricerca clinica e traslazionale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Nato a Casina […]
    Invia una domanda