DOMANDA
Buongiorno sono una donna di 40 anni con allergia agli acari e graminacee.
Soffro spesso, durante il periodo invernale di faringiti, tracheite che mi lasciano
sempre una brutta tosse secca.
Il mio otorino (visitandomi con l’endoscopio) dice che ho le mucose ipertrofiche dovute al fatto che sono un soggetto allergico.
Le volevo chiedere:
1) al primo sintomo del mal di gola è possibile utilizzare Locabiotal?
2) se rimane la tosse secca quale potrebbe essere un rimedio efficace? Generalmente si consigliano per la tosse i fumenti (a me non fanno nulla!) o gli areosol ma questi potrebbero ulteriormente seccare ancor iù le mucose. Io per far passare la tosse secca devo utilizzare il bentelan (ma facendo un protocollo di circa una settimana) e non sempre si debella!
La ringrazio
RISPOSTA
L’allergia agli acari può manifestarsi nel periodo dei cambi di stagione (e accensione-spegnimento del riscaldamento nelle abitazioni) come tosse stizzosa, che rappresenta quasi un equivalente dell’asma bronchiale. Perciò va trattata come tale. Anche eventualmente con vaccino, e steroidi inalatori. Se vuole può utilizzare per alcuni giorni il prodotto da Lei indicato, che non ha comunque effetto diretto sulla tosse. Gli aereosoli non “seccano” le mucose, ma Lei potrebbe non tollerare il getto dell’apparecchio da Lei usato, quindi li eviti, ma ricordi di umidificare gli ambienti, sia d’inverno che d’estate (specialmente se ha un condizionatore d’aria).