informazione

    DOMANDA

    buona sera, sono loredana b.,ho 1 bimba di 5 anni che frequenta la scuola materna, dove da qualche giorno si è verificato 1 caso di fuoco di sant’antonio.
    Io sono sieropositiva e ho hcv, volevo sapere quanto il fuoco i s.antonio è pericoloso x la mia malattia.
    volevo sapere mia figlia dovesse contrarla, io sono a rischio e come posso affrontarla?

    La ringrazio anticipatamente, distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentilissima Signora, è bene che lei sappia che il virus del “Fuoco di Sant’Antonio” (VZV) o Herpes Zoster è lo stesso della varicella. Pertanto, sarebbe il caso di sapere se Lei ha già contratto la Varicella e, quindi, è immunizzata. Tuttavia, lo stesso VZV (Virus Varicella-Zoster) prevede , in caso di immunosoppressione, la possibilità di riemergere con manifestazioni da Herpes Zoster, pur avendo in passato contratto la Varicella. La Sua posizione personale particolare dovrebbe essere controllata più da vicino, ma credo che Lei è già abbastanza monitorata presso un Centro Infettivologico territorialmente competente.
    Vorrei comunque rassicurarLa e non preoccuparsi in quanto il rischio di venire a contatto con VZV è talmente generico e diffuso da no giustificare particolari misure di profilassi.
    Grazie per l’attenzione
    buonba giornata

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda