DOMANDA
BUONGIORNO DOTTORE LE SCRIVO PERCHè PURTROPPO HO AVUTO UN ABORTO ALLA 23 ESIMA SETTIMANA INQUANTO IL CUORE DEL MIO BAMBINO AVEVA UN BLOCCO ATRIO VENTRICOLARE DI III LIVELLO DOVUTO A DEGLI ANTICORPI ENA POSITIVI!!! SECONDO LEI E’ POSSIBILE CHE QUESTO RIACCADA IN UNA PROSSIMA GRAVIDANZA?
PERCHE’ MI HANNO GIA’ DETTO CHE QUESTA E’ UNA COSA MOLTO DIFFICILE CHE POSSA ACCADERE DUE VOLTE CONSEGUTIVE, MA IO HO TANTA PAURA! CE UNA TERAPIA CHE UNO PUO’ FARE PER EVITARE QUESTO!
LA PREGO SI SINCERO QUANTE POSSIBILITA’ CI SONO CHE RIVIVA QUESTO INCUBO!!!
LA RINGRAZIO DI TUTTO CORDIALI SALUTI
RISPOSTA
Gentile Signora, La ringrazio per la Sua domanda che mi dà l’opportunità di richiamare l’attenzione sui rapporti, non sempre ben noti, intercorrenti tra malattie reumatiche e gravidanza.
La situazione che Lei descrive sembra essere molto complessa ed evoca l’eventualità che quanto accaduto possa dipendere da una complicanza possibile in corso di alcune malattie reumatiche, circostanza che nel Suo caso deve essere confermata.
Nel corso di alcune malattie reumatiche è infatti possibile rilevare alcuni anticorpi che possono provocare blocco atrio-ventricolare fetale. Le consiglio, pertanto, un approfondimento effettuando un counseling pregravidico specifico e un opportuno inquadramento diagnostico e terapeutico della Sua condizione presso una delle strutture che hanno una particolare esperienza nella gestione delle malattie autoimmuni in gravidanza. Con viva cordialità, Giovanni Minisola
————-
Prof. Giovanni Minisola
Presidente della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di Reumatologia
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it
www.reumatologia.it