informazione

    Pubblicato il: 14 Luglio 2011 Aggiornato il: 14 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno dott.ssa

    Sono una donna con alopecia androgenetica.

    Premetto che poco tempo fa ho fatto visita di controllo da il mio dermatolo ed è risultato una situazione migliorativa stazionaria. Avrei bisogno, cortesemente di alcuni chiarimenti.

    1)Il mio medico mi ha detto, sei mesi fa, di ridurre la dose di aloxidil a 0,5 la mattina e 0,5 la sera perché c’era un miglioramento. Ma se invece si continuasse sempre ad utilizzare aloxidil a 1 ml la mattina e 1 ml la sera non si avrebbero più risultati?

    2)Da parecchi mesi ho notato una aumentata caduta di capelli ma la cosa strana è che i capelli che cadono sono lunghi e sottili rispetto alla consistenza dei miei capelli. Il dubbio che mi viene è che i capelli che mi cadono poi ricrescono più sottili, però il tricogramma è ok ed aloxidil dovrebbe far ricrescere i capelli più robusti, quindi non capisco perché siano sottili, secondo Lei?

    3)aloxidil serve solo a far ricrescere i capelli che cadono più robusti o fa altro?

    Grazie

    RISPOSTA

    credo che queste domande le debba fare al suo dermatologo.

    1- e’ sbagliato ridurre il dosaggio dell’aloxidil, se ne perde l efficacia.

    2- il tricogramma serve a poco nell’alopecia abdrogenetica, è piu utile la videodermatoscopia per vedere il calibro dei capelli. se ne cadono di piu sottili di prima puo esserci un peggiormanto

    3- il minoxidil, princio attivo contenuto nell aloxidil, induce i follicoli a produrre il capello, e stimola la produzione di capelli piu grossi e piu lunghi.

    cordialita,

    bmp

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda