Informazione

    DOMANDA

    Egr. Prof. Io uso una bustina da 4 gr al giorno la mattina di psyllium. Io vado bene d’intestino tutte le mattine senza sforzo. Io ho fatto una colonscopia totale risultata tutta negativa 6 anni fa’. Volevo chiederle se e quando rifare la colonscopia (a me dissero 10 anni x’ senza familiarita’) e vorrei un Suo parere come fossi un Suo paziente ( e scrivendo qui in parte lo sono) e se lo psillio deve essere interrotto oppure alle quantita’ che prendo io lo posso prendere per quanto tempo mi pare? Grazie e spero in una Sua risposta. Saluti

    RISPOSTA

    PSYLLIO E COLONSCOPIA
    Non vedo problemi. Lei non commette scorrettezze, ha già una colonscopia totale negativa quindi continui le sue abitudini e ripeta la colonscopia a 10 anni dalla precedente, a meno che un test per ilsangue occulto sia positivo, allora bisogna eseguirla prima.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda