informazione

    DOMANDA

    Gentilissima dottoressa, sono una donna di quasi 39 anni con il desiderio di avere un figlio. Sono sposata da quasi 5 anni, ma ho già fatto 3 tentativi di fecondazione in vitro ICSI,con esiti negativi ( infertilità maschile con varicocele ed oligoastenozoospermia), cura periodica con PROFERT.Il prossimo tentativo è per giugno c.a., per quel periodo mi è stato chiesto di fare delle analisi(tra cui le mutazioni genetiche, il cui risultato è stato di OMOZIGOTE, e la omocisteina con valore di 20 con range da 5 a 15. Per maggio devo fare l’isteroscopia diagnostica.Ora sto assumendo il NORMOCIS.Ecco, per verità le scrivo perchè, avendo avuto il ciclo il 12 marzo, il 27 c.m. pulendomi con la carta igienica ho visto del muco marroncino ed inserendo il dito all’interno della vagina il muco era proprio marroncino. Il problema e che è la prima volta che mi succede una cosa del genere dopo 26 anni di ciclo. Oggi che è il 28 c.m. il muco marroncino non c’è. Non so che cosa pensare.Il mio ciclo mestruale e di 30/32 giorni. La ringrazio infinitamente se lei mi può rispondere. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Mariagrazia, dalla descrizione e dalle date sembrerebbe uno spotting da ovulazione, quindi nulla di allarmante. Molti auguri per i prossimi passaggi..!

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda