Informazione

    DOMANDA

    Gentile prof. io ho 64 anni. Fatta colonscopia 6 anni fa’ per alvo alterno in ottima pulizia risultata tutta negativa. Prendo dellom psillioin bustine piu’ per ipocondria che per vera utilita’. Ad esempio stamani c’erano dei filamenti che non ho capito se era psillio o muco. A proèosito volevo chiederLe se il MUCO e’ un fattore patologico oppure no. Tenga presente che io prendo moli farmaci avendo avuto un’ischemia coronarica 6 mesi fa’. Come vede invece di starmene tranquillo e “chi se ne frega” continuo a preoccuparmi delle feci. La ringrazio della risposta e la saluto.

    RISPOSTA

    MUCO NELLE FECI
    Il muco è normalmente prodotto dalle cellule intestinali e quindi si trova fisiologicamente nelle feci. Lo Psyllio è una fibra che gelifica per cui può assomigliare al muco, per cui non vedo problemi nella sua mail

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda