DOMANDA
buongiorno, vorrei sapere la sua opinione, su un problema che penso di avere, chiarisco non metto in dubbio la diagnosi del mio medico chiedo solo un consiglio.
Io sto prendendo la tamsulina 0,4,per sintomi urinari,con il freddo, non trattengo l’urina, mi e stata prescritta per sei mesi, sono passati 4, e devo dire che non noto benefici, visibili, il punto, non e questo, e che sono aumentato di 4 chili dal inizio, io mangio quello che ho sempre mangiato, adesso poi non ho una gran fame,ho 63 anni, pero a questo peso non sono mai arrivato, può essere che il farmaco mi faccia ritenzione idrica, in poche parole,posso essere pieno d’acqua. Poi lo so che e molto indicativo, mal il valore di acqua nel corpo, dato dalle bilance con indicatore, mi da 40, , spero di essermi spiegato, ringrazio della risposta,
RISPOSTA
La Tamsulosina è un alfa litico, cioè una molecola che blocca i recettori alfa-adrenergici: sono recettori sulla membrana della cellula che vengono ‘accesi’ o ‘spenti’ come interruttori dai mediatori chimici (sostanze circolanti, ad es. l’adrenalina). Esistono diversi sottotipi di questi recettori alfa 1 e alfa 2, tra gli alfa 1 si conoscono gli a, i b, i c, ed i d. Questi recettori sono presenti su tutte le cellule di tutti gli organi interni del nostro corpo, ma con distribuzione diversa dei diversi sottotipi di recettori: sulle cellule del collo vescicale maschile e sulle cellule prostatiche c’è un’alta frequenza di alfa 1 a, quelli che la tamsulosina blocca selettivamente. Ma gli alfa 1 a esistono in minor misura anche sulle cellule di altri organi, come lo stomaco. Pertanto consulti il suo medico per valutare se continuare o meno la terapia. Inoltre l’urgenza minzione è un segno che forse va rivista la terapia in atto, ragione in più per tornare dal suo medico.