Informazione

    DOMANDA

    Buon gg dottore, questa mattina mi sono svegliata col labbro inferiore finissimo quasi da nn riuscire a parlare…ho mal di gola da un Po di gg e x tamponare il.dolore ho usato oki spray xò il mal di gola non è andato via ..così ieri sera ho deciso di prendere peptazol 40mg prima di prendere Brufen da 600mg e stamatt ho avuto quella reazione !! potrebbe essere una reazione allergica ai medicinali???

    RISPOSTA

    Gentile signora, è difficile dire se la sua reazione (che non ho ben interpretato, il labbro finissimo le impedisce di parlare?) sia causata o meno dai vari medicinali che ha assunto, e credo che forse non sia la prima volta che li prende, anche insieme. Però forse finora non aveva mai sperimentato questa “reazione”. Reazioni cutanee o orali, tipo angioedema, possono essere indotte da ognuno dei farmaci da lei indicati, ma bisogna anche capire l’origine del suo mal di gola, le circostanze, che malattie ha o ha avuto, cos’altro assume, ecc. Diciamo che dovrebbe provare a riprenderli, prima separatamente, poi se non succede nulla, tutti insieme nella stessa sequenza che ha descritto. Non mi sembra molto utile, e potrebbe al limite essere temerario senza controllo sanitario. So che non vogliamo perdere tempo andando dal medico quando abbiamo un “banale” mal di gola, e che ci automedichiamo pensando che al massimo non succederà nulla, però le conseguenze sono esattamente quelle che lei descrive. Dovrebbe ora perdere ancora più tempo per scoprire se si sia trattato di una “reazione” allergica. Il mio consiglio è che se non si ripresenta questo disturbo, meglio non usare i farmaci indicati per un “mal di gola”. E comunque programmare una visita dal suo medico per discutere se occorre uno screening allergologico (secondo me potrebbe soprassedere, ma conosco poco di lei e della sua storia, perciò chiederei al medico).

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda