informazione

    DOMANDA

    Salve Dott.ssa Scesa mi chiamo Regina,

    le scrivo per chiederle un’informazione, qualche settimana fa ho dovuto fare una devitalizzazione ad un dente e il dentista mi ha messo una sostanza che è completamente fuoriuscita dalla bocca ustionandomi una parte della faccia,questa sostanza si chiama fenolo, e nonostante la stia curando da tempo sotto osservazione di un dermatologo che mi ha prescritto inizialmente la gentamicina e dopo il refix, non vedo molti risultati e la guancia oltre ad essere ustionata è gonfia, la mia paura è che mi rimanga un segno permanente, lei cosa ne pensa?

    Saluti Regina.

    RISPOSTA

    Provi a fare impacchi di camomilla concentrata, é un vecchio rimedio ma può alleviarle i sintomi. Lo strato superficiale della pelle si rinnova in 27 giorni circa, vedrà che gradualmente ritornerà alla normalità. Può tentare anche con un buon cicatrizzante tipo fitostimuline o una crema a base di bava di lumaca, anche se a distanza é difficile dare un suggerimento , ne parli al suo dermatologo.

    Un consiglio: non prenda sole sulla parte ma si protegga con una crema da giorno ad alto SPF 50+.

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda