informazione

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve dottore a brave dovro’ fare una gastroscopia e ho paura.. mi hanno detto che non faranno una gastroscopia con anestesia totale ma con sedativo… cosa vuol dire? vedro’ cosa mi faranno? sentiro’ fastidio? saro’ coscente? ho una paura matta spero che mi rispondiate …
    in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu’ cordiali saluti.
    Rossella

    RISPOSTA

    GASTROSCOPIA
    Premesso che alla sua età ci sia davvero indicazione ad eseguire una gastroscopia, non deve temere assolutamente nulla. Moltissime persone la fanno senza alcun supporto di farmaci tranquillanti o al massimo con una sedazione, cosiddetta cosciente, nel senso che sono narcotizzate! Stia serena: l’esame è molto breve e ben tollerabile da chiunque e comporta solo unminimo di fastidio. Stia rilassata, non mastichi nè inghiotta, ma continui a respirare come se niente fosse e si concentri sul suo respiro: sarà una passeggiata!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda