informazione

    Pubblicato il: 30 Marzo 2012 Aggiornato il: 30 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egr. prof. Piazza
    approfitto ancora della sua disponibilità per rivolgerle alcune domande:
    1)mi sono uscite sul viso alcune verruche piane.Il mio dermatologo mi ha dato come cura crema isotretinoina e compresse Imoviral per 12 giorni al mese per tre mesi. Volevo sapere da che cosa sono causate le verruche, se la cura è corretta, se c’è il rischio che si diffondano su tutto il viso.
    2)Io applico sul viso un solare compatto colorato con la spugnetta.Ho letto che se la spugnetta del trucco non viene lavata spesso può causare l’inosrgere delle verruche? E’ vero o è una stupidaggine?
    3) Ho anche un problema di macchie scure sul viso, le volevo chiedere se ci sono delle creme schiarenti EFFICACI che si possono apllicare anche d’estate (sempre la sera),
    4)Ho letto che chi ha il problema delle macchie scure deve applicare gli schiarenti tutti i giorni, 365 giorni all’anno, per evitare il peggioramento e l’aumento delle macchie, è vero oppure è preferibile fare dei cicli?
    5)ho anche il problema dell’alopecia androgenetica che sto curando con l’aloxidil.Da circa un anno ho notato un aumento nella caduta dei capelli quando faccio lo shampoo (un giorno ne ho contati quasi 300!), quello che mi chiado ma il minoxidil non dovrebbe frenare la caduta e far ricrescere i capelli?
    6) altra cosa strana, da due setimane ho iniziato ad assumere APTODIN PLUS RETARD (per i capelli) e la caduta è diminuita! Che potrebbe essere?
    Scusandomi pe l’enormità dlle domande la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    -le verruche sono virali, la cura va bene, per non farle diffondere è indispensabile non stuzzicarle, non traumatizzarle, la spugnetta non favorisce il contagio.
    -per le macchie applichi tutte le sere il MELASCREEN depigmentant Ducray ed al mattino MELASCREEN crema solare SPF 50* Ducray. la crema schiarente va applicata sempre
    -il minoxidil funziona, ma comunque ci sono sempre periodi in cui i capelli cadono di più, specie al cambio di stagione . L’APTODIN va bene, meglio fare due cicli di tre mesi, uno in primavera ed uno in autunno, cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda