informazione

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono una donna con problemi di allergia agli acari.
    Eseguo vaccino, cura di zirtec e singular da settembre ad aprile. Il mio problema è che da ottobre fino a marzo/aprile soffro spesso di faringite che mi lasciano una tosse secca difficile da debellare (devo sempre ricorrere al bentelan per una settimana).Il mio otorino che mi ha visitata mi ha fatto l’endoscopia e mi ha detto che non ci sono formazioni anomale, ho ipertrofia turbinale e mucosa ipotrofica.Il mio allergolo mi ha detto di eseguire un tampone tonsillare con spremitura.
    Volevo sapere come si effettua e a che cosa serve?
    Grazie

    RISPOSTA

    Il tampone tonsillare con spremitura delle cripte tende ad esaminare se vi è infezione a livello delle stesse e serve a decidere se usare anche antibiotico oltre all’antistaminico e corticosteroide, farmaci classici dell’allergico. Il tampone faringeo non è assolutamente doloroso..

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda