informazione

    Pubblicato il: 25 Marzo 2012 Aggiornato il: 25 Marzo 2012

    DOMANDA

    Grazie dottor per avere risposto alla mia domanda precedente.
    Per quanto riguarda Locabiotal sono un pò dubbiosa sul suo uso perchè ho letto che in francia è stato ritirato dal commercio perchè essendo un antibiotico topico il suo potrebbe creare la proliferazione di germi più resistenti. E’ vero?
    Sono allergica agli acari, soffro spesso durante l’inverno di mal di gola che mi lasciano come “ricordo” una tosse secca durissima da debellare,faccio il vaccino e prendo da settembre ad aprile lo zirtec la mattina e la sera singulair.Sinceramente nonostante faccia tutto questo non trovo nessun tipo di miglioramento.Quindi mi chiedo se ha senso assumere tutte queste cose senza un minimo di risultato!
    Le volevo chiedere: secondo Lei quando mi viene la faringite cosa è corretto fare per togliere l’infiammazione? Fare un pò di areosol con Clenil A con soluzione fisiologica?(in questa maniera non si seccano le mucose?)oppure altro?
    Ci sono dei rimedi (areosol o altro) per togliere la tosse secca? Io per debellarla devo utilizzare il bentelan con un protocollo di 8 giorni.
    Volevo chiederle se questi vaccini immunostimolanti (tipo Broncomunal) sono efficaci nel prevenire gli episodi di infiammazioni e se possono essere associati al vaccino degli acari (io so che non è possibile). E’ vero?
    La ringrazio molto

    RISPOSTA

    Anche nel suo caso ho troppe domande, prego in futuro di farne una alla volta!
    Ha ragione sul farmaco, non credo si dovrebbero assumere antibatterici senza una motivazione sanitaria basata sulle evidenze (i medici sanno che si fa così, speriamo gli altri, e i pazienti stessi). Invece, ha più che ragione a dubitare della utilità di tutte le prescrizioni, perchè nonstante vaccino, antiistaminico, steroide, anti-leucotrienico etc, lei continua a non star bene anzi, non trova alcun miglioramento. Penso che dovrebbe chiedere a qualche nuovo consulente di fare il punto e daccapo, azzerando tutto il pregresso e cercando nuove strade.
    Per la tosse, gli aerosoli non seccano, anzi, umidificano, però seondo le dimensioni e la forza del getto possono dare fastidi, ergo, si faccia consigliare dal farmacista un apparecchio adatto: se vuol sapere davvero l’efficacia del Clenil, la prego sperimenti un paio di compressine di Bentelan da sciogliere in bocca, sciacqui e mi sappia dire. In genere consiglio anche miele e eucalipto ma non sempre ci sono effetti, se non si bevono abbastanza liquidi (dipende dalla persona e dalla attività, oltre che dalla stagione). Broncomunal e affini sono poco più che placebo nel suo caso. Ma non vedo perchè lei pensi non si possano fare più vaccini per vie diverse allo stesso tempo. Chi lo ha detto?

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda