DOMANDA
Buongiorno dottoressa, ho letto con interesse l’articolo sull’ultimo numero di OK salute riguardante la caduta dei capelli. Ho un figlio di 20 anni che inizia ad avere questo problema sulla parte alta della testa(anche il papà…), oltre ad aver capelli grassi e molto fini.
Ho cercato di abituarlo a massaggiare il cuoio capelluto e a non usare l’asciugacapelli troppo caldo.
Leggevo dell’efficacia della finasteride e del minoxidil, se in fase iniziale.
Non ho trovato notizia però circa eventuali effetti collaterali (cercando in internet purtroppo si legge di tutto…), quindi chiedo a Lei qualcosa in merito.
Oltretutto, vorrei contattarla di persona visto che riceve anche in zona. Non so se mi può già dire nella risposta i tempi di attesa all’incirca…
La ringrazio della cortese attenzione e buon lavoro.
RISPOSTA
buon giorno signora, sicuramente nella fase iniziale dell’alopecia androgenetica è utile il minoxidil al 2 o al 5%. serve anche un buon shampoo antiforfora e un buon shampoo leggero per i capelli grassi da alternare. finasteride va utilizzata solo dopo aver valutato bene il caso. sicuramente prima si comincia a curare e meglio è per mantenere i capelli più a lungo. valuti bene se il ragazzo ci tiene o se ci tiene più lei. infatti solo la costanza delle cure premia e quindi prima di iniziare un certo percorso parli bene con suo figlio. saluti a.a.