Informazione (Cheolidi)

    DOMANDA

    Salve dottore, sono un ragazzo che in età pre-adolescenziale è stato colpito da un problema cutaneo, dopo essermi grattato vari brufoli (dietro la schiena) sono spuntate delle cicatrici vistose; ora va tutto bene, grazie ad una terapia laser; sono riuscito ad eliminare la massa cicatrizzata!
    Detto questo volevo chiederle se potevi effettuare un tatuaggio, ovviamente non nella parte affetta da cheloidismo, ma nel braccio.
    Premetto che non ho più avuto comparsa di cheloidi dopo la prima volta, e sono ormai passati quasi 10 anni; un’altra informazione: i cheloidi sono spuntati appena dopo aver terminato il ciclo della varicella!
    Attendo una risposta, la ringrazio per la disponibilità, buon proseguimento di giornata!

    RISPOSTA

    Le sconsiglio di effettuare un tatuaggio. Nel suo caso potrebbe provocarle un cheloide.
    Un caro saluto
    Prof. Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda