DOMANDA
Gentile prof.ssa sono una donna con problemi di macchie scure sul viso. Le volevo chiedere alcuni chiarimenti:
il mio dermatologo mi fa utilizzare d’inverno, la sera, una crema che si chiama PIGMANORM a base di idrochinone, tretinoina e cortisone e d’estate me la fa sospendere. Siccome ho cambiato dermatologo, questo mi ha detto che secondo lei è meglio non sospendere l’idrochinone d’estate perchè è proprio in questo periodo che le macchie peggiorano e quindi mi ha detto di utiizzare a giorni alterni una crema da prepararsi in farmacia a base solo di idrochinone 2% e crema da base, e quindi senza tretinoina e cortisone che possono irritare la pelle e quindi peggiorare le macchie col sole, da applicare solo la sera una sera si e una sera CANOVA 8+2. Sono un pò confusa perchè a volte tra dermatologi c’è una totale discordanza con le terapie.
Lei che ne pensa?
Grazie
Cordialità
RISPOSTA
L’idrochinone é una sostanza molto energica ed é proibita per uso cosmetico (non dermatologico) per i suoi effetti collaterali.
Nei mesi estivi la pelle é particolarmente sensibile e fotoesposta. Non usare quindi idrochinone, tretinoina e cortisone durante il giorno ma una buona protezione (50+) dalle radiazioni uv nocive, che inducono la formazione delle macchie.
Dipende tuttavia molto dall’origine, estensione e trattamenti pregressi delle zone cutanee macchiate. Rimanderei al dopo-estate per trattamenti intensivi.
cordiali saluti carla scesa