DOMANDA
Gent.mo Proff. Veronesi, le scrivo questa mail per avere un suo parere la malattia e le possibili cure della mamma di mia moglie.Anna ha 51 anni e ha subito un ricovero dopo una crisi sincopale e comiziale, da li hanno diagnosticato un carcinoma polmonare in fase metastica.
Le metastasi sono arrivate al cervello,un rene, e intestino.
Ha eseguito un ciclo di 5 radioterapie al cranio. Si prospetta a giorni un ciclo di chemioterapia.
Le condizioni di Anna non sono delle migliori e si nota sempre più un affaticamento nel respirare accompagnato da vertigini e giramenti di testa.Anche la digestione si è fatta più difficile con vari disturbi di vomito e aria nella pancia.
La nostra domanda quindi sarebbe un chiarimento per capire se la chemio, arrivati a questo punto, potesse essere utile o sarebbe solo un devastamento finale.
Secondo lei ci sono altre terapie?.
Siamo disposti anche ad inviale i referti clinici.
Nel ringraziarla della disponibilità le porgo i miei più distinti saluti
Dario
RISPOSTA
Caro Lettore, mi scuso del ritardo nel risponderle e purtroppo mi scuso di non essere in grado di aiutarla. Quello al polmone è un male molto aggressivo soprattutto se preso in stadio avanzato. Non è possibile dire senza una conoscenza approfondita del caso che cosa sia meglio fare, e al momento per questo tipo di tumore non ci sono terapie risolutive. Spero che lei si sia affidato a un centro specialistico e
per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi