Informazione personale

    DOMANDA

    Dottor Motzo, lo so che questo spazio è destinato a chi ha dei problemi o delle patologie, ma vorrei chiederle un consiglio a livello personale…io sono una ragazza di 18 anni, sto facendo l’ultimo anno di liceo scientifico e il mio desiderio sarebbe quello di diventare una nutrizionista…mi affascina proprio l’effetto che il cibo ha sulle persone…mi piacerebbe curare problemi e/o patologie attraverso di esso…però ho un problema….non ho proprio idea di quale strada intraprendere…qualcuno mi ha detto che esiste la facoltà di scienze dell’alimentazione all’università ma non sono riuscita a trovare molto su internet…se ne ha voglia mi farebbe molto piacere ricevere qualche consiglio…grazie mille in anticipo!

    RISPOSTA

    prima di tutto mi scuso per il ritardo , con cui rispondo alla sua domanda . si per fare il nutrizionista bisogna essere un biologo o un medico in entrambi i casi bisogna essere specializzati in scienza dell’alimentazione. Per cui qualsiasi piano di studi le permetta di accedere all’asame di stato di medicina o biologia va bene. Un consiglio: studi tanto , i veri professionisti sono quelli più preparati.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda