informazione su acne ormonale

    DOMANDA

    salve!sono una ragazza di palermo di 25 anni. Da quando ho 17 anni circa, il mio viso è sempre pieno di puntine in tutta la parte bassa del viso(tutta la parte in cui gli uomini hanno solitamente la barba)Per i primi anni si pensava fosse normale in quanto adolescente. All’età di 19 anni, per disperazione, sono andata dal ginecologo (in quanto problema ormonale e non di acne adolescenziale) che, dopo avermi fatto un controllo, mi ha detto di provare con l’anticoncezionale “Diane”.Ho così risolto finalmente il mio problema definitivamente!!! Ho preso le “Diane” fino all’età di 24 anni (troppo tempo per i miei gusti) e così, da 1 anno circa, ho deciso di sospenderle. Le puntine sono tornate tutte perfettamente come prima, mese dopo mese, adesso sto provando con l’antibiotico Minocil (sn già al 3 pacco con soste di 10 giorni) ma niente da fare…cos’altro devo fare? non so più cosa provare… 🙁 c’è qui in Sicilia un buon dermatologo da consigliarmi? aspetto risposta grazie!

    Gaia

    RISPOSTA

    Cara Gaia,

    ho letto con molta attenzione la sua lettera. Purtroppo è un luogo comune che l’acne sia legata ad una disfunzione ormonale e che si curi con degli ormoni (v. Diane). Peraltro sono d’accordo con lei: assumere un farmaco così pesante per 5 anni è veramente troppo con lo “smacco” di non avere (da quanto mi dice), risolto il problema. Ovviamente non posso dirle quello che lei deve adesso fare come trattamento. Comunque ipotizzo, ripeto è solo un ipotesi, che lei abbia un acne da gram negativi. E’ una forma di acne non molto comune, ma certamente curabile.

    Se vuole comunque approfondire l’argomento Acne può consultare il mio sito www.francescobrunodermatologo.it e leggere gratuitamente il mio libro “Acne a fumetti”.

    Un caro abbraccio,

    Prof. Francesco Bruno

    Dermatologo a Milano e Palermo

    Comitato Scientifico Italian-Mediterranean Acne Board

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda