informazione su leucemia cronica

    Pubblicato il: 2 Settembre 2021 Aggiornato il: 2 Settembre 2021

    DOMANDA

    Dottore buongiorno, volevo chiederle quanto segue: da tre o quattro anni mi è stata diagnostica una leucemia cronica con globuli bianchi intorno ai 12 – 13 mila e i rossi nella norma. Qualche mese fa dopo aver fatto le due dosi del vaccino anti-covid Pfizer mi sono trovato con i globuli bianchi a 19 mila e rossi nella norma volevo sapere se il vaccino ha potuto influire e se è possono col passare del tempo tornare ai 12-13 mila di prima. Se invece è dovuto alla malattia c’è qualche terapia per fare abbassare i globuli bianchi.
    Certo di una sua risposta ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Che tipo di leucemia cronica le è stata diagnosticata? Se si tratta di una leucemia linfatica cronica, come suppongo, l’incremento dei leucociti (ossia dei linfociti) è nella storia naturale della malattia e non ha nulla a che fare con la vaccinazione anti COVID. In ogni caso i suoi leucociti sono ancora molto contenuti e non costituiscono una ragione per cui allarmarsi. Continueranno ad aumentare nel corso del tempo ad una velocità che è variabile da paziente a paziente. Sono certo che il suo ematologo di fiducia le avrà impostato un regolare follow up.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda