Informazione su tiroide

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di 23 anni e non capisco se i miei valori della tiroide stanno nella norma o meno (da premettere che il medico di famiglia hanno detto che stanno nella norma)..tsh 3,42 (0,15/4,50), ft3 3,06 (2,20/5,40) e ft4 1,18 (0,70/2,00) non capisco a me mi hanno sempre detto che una donna in età fertile è meglio che abbia tsh massimo fino a 2.50..anche se i due medici sia quello del laboratorio che il medico di famiglia hanno detto i valori non stanno bene, chiaramente non sono endocrinologi..La ringrazio..

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra, i valori del TSH, anche se nel range lievemente alto, in assenza di positività anticorpale sono nella norma e non necessitano  di essere corretti; inoltre il valore di fT4 superiore a 1.0 indica una buona introduzione di iodio, che dovrebbe essere sempre superiore a 150 mcg/die (pari a un cucchiaino di caffe’ di sale iodato al giorno).

    cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda