DOMANDA
Gentile professore,
sento parlare in questi giorni di una Crema solare della ‘Nivea’, che protegge dai raggi UV (secondo le solite classiche gradazioni) e, insieme, agevola l’abbronzatura, poichè stimola la produzione di Melanina.
La mia domanda è la seguente: è vera questa cosa, o è solo una trovata pubblicitaria? (cioè: può una crema proteggere dagli UV e insieme abbronzare più facilmente?). E se si, c’è qualche pericolo in questo tipo di procedura, visto che comunque interferisce con la funzione di specifiche cellule, potenziandola?
La ringrazio fin d’ora per la Sua risposta.
Giovanni
RISPOSTA
Gentile Giovanni, complimenti per l’acutezza nel rilevare un’incongruenza in quello che l crema solare in questione promette.
La casa produttrice afferma di aver inserito un estratto vegetale che stimola la melanina ma gli unici estratti vegetali che hanno questo effetto sono quelli fotosinsibilizzanti (bergamotto, limone, fico ecc) che sono però promotori di tumore cutaneo oltre che facilitanti l’abbronzatura. Quindi rimane il dubbio e anche la speranza che si tratti solo di ua trovata pubblicitaria.
Un caro saluto Prof. M. Monti