informazione su valori sangue

    Pubblicato il: 16 Marzo 2012 Aggiornato il: 16 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent. Dottore, sono un signore di 47 anni e volevo chiederle un consulto su un esame del sangue appena effettuato. Premetto che sono un corridore e di norma pressione 70/110 con 44 battiti al minuto: un mese fa,in seguito ad un blocco intestinale,ho avuto un abbassamento di pressione con conseguente collasso; per tale motivo il cardiologo mi ha anche prescritto ecg ed ecografia alla tiroide ed all’aorta addominale, che comunque son risultate nella norma. Inoltre le segnalo che, cosa mai successa prima, i miei attuali valori di pressione sono 85/140 e 90/145, i battiti son rimasti inalterati: sempre 44 al minuto.
    Le riassumo l’esito dell’esame effettuato il 10 marzo: esame emocromocitometrico nella norma; esame elettroforesi e delle sieroproteine nella norma; colesterolo, glucosio, creatinina, trigliceridi, ferro, c.k., l.d.h., proteine totali, ferritina: tutto nella norma. Gli unici valori alterati sono: GOT(AST) 62 su un riferimento 8-47; GPT(ALT) 97 su riferimento 8-60; GAMMA GT 110 su riferimento 8/78.
    Volevo chiedere un suo parere in merito: la ringrazio in anticipo e la saluto

    RISPOSTA

    Quello che riporta è un modestissimo rialzo delle transaminasi che può dipendere da molte cause. Anche solo alimentari. Le consiglierei di ripetere gli esami. Se il dato fosse confermato, dovrebbe eseguire accertamenti sierologici (in particolare i markers virali per epatite B e C) ed eventualmente eseguire una visita epatologica.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda