informazione sulla metformina

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dott. Trevisan
    sono Roberta e ho 25 anni, Le volevo cortesemente chiedere se ce la possibilità di sostituire la metformina che mi e stata prescritta per l’insorgenza di una iperinsulinemia con glicemia a digiuno di 103 purtroppo sono in deciso sovvrapeso anche se ho capito che il mio futuro sara sempre legato a dieta e movimento.facile a dire più difficile a fare.
    Ritornando alla metformina, purtroppo mi causa effetti collaterali intestinali comprensibilmente difficili da
    gestire. Dunque vorrei sapere se ci sono speranze o alternative in modo da poter sopportare la dose di 2000 mg prescrittami
    infinite grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Sign.ra Roberta,

    l’iperinsulinemia e l’alterata glicemia a digiuno sono entrambe conseguenze del sovrappeso. Anche se la metformina può aiutare a ridurre il rischio di diabete, anche per la sua azione modesta d riduzione dell’appetito, il suo problema metabolico può essere risolto senza farmaci con una dieta adeguata associata ad attività fisica. Molti studi hanno dimostrato che una dieta ipocalorica corretta e attività fisica sono più efficaci di metformina nel miglioramento sia della glicemia che dell’iperinsulinemia.
    In sostanza la metformina non è necessaria. Si affidi a un dietologo e cerchi di raggiungere gradualmente il suo peso ideale.