Informazione test attivazione basofili

    DOMANDA

    Egr. Dott. Schiavino,

    ho letto il suo articolo inerente a questa nuova metodica il Test di attivazione Basofili per quanto concerne le allergie ai farmaci. Mi è sembrato alquanto interessante e molto utile perchè garantisce una minor invasività rispetto ai classici test effettuati in day hospital per i farmaci. Io vivo a Torino e avrei bisogno di sapere, se è possibile, se a Torino esiste un centro dove poter davvero effettuare questo test. In precedenza mi sono rivolta ad una clinica privata per effettuare l’ISAC test, anch’esso menzionato per verificare l’allergia ai farmaci, ma, al momento del consulto, l’allergologa mi ha detto che questo tipo di test non poteva testare i farmaci: in specifico si trattava di antibiotici e il farmaco per l’anestesia dentale.

    Onde evitare altre situazioni di questo genere preferisco rivolgermi a lei, dottore, e chiedere un consiglio riguardo ai centri che in Piemonte effettuano il BAT test.

    Grazie ancora.

    Distinti saluti

    Simona

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    la diagnostica dell’allergia ai farmaci non si esaurisce in questo o quel test di laboratorio ma necessita di test cutanei e test di provocazione e di tolleranza.

    Il mio consiglio non è pertanto quello di eseguire il BAT da solo ma di sottoporre i suoi problemi a persone competenti; a Torino potrà rivolgersi al prof. Giovanni Rolla che è il Direttore della Sciola di specializzazione in Allergologia dell’Univ. di Torino.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda