Informazione vitamina k2

    DOMANDA

    Egr. Prof. Fabbri Buongiorno sono Filippo di anni 62 è vorrei porle gentilmente un quesito:  mi è stato detto che chi prende vitamina D deve associarla alla vitamina K2 assumendo almeno 100 o 200 mcg al giorno per evitare accumuli di calcio nelle arterie e nei reni a lungo andare. Se la risposta è sì siccome assumo vitamina D da 25.000 u.i. Alla settimana in quando affetto da Artrite Reumatoide? Che indicazioni mi darebbe lei gentilmente Prof. Fabbri riguardo la modalità d’uso? La saluto con molto piacere e la ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti.
    Filippo

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re, la co-supplementazione di Vitamina D con Vitamina K può potenziare gli effetti favorevoli della Vitamina D sul sistema scheletrico. Ad ogni modo, per la Vitamina K senta anche il suo medico curante se assume anticoagulanti; la dose che assume di Vitamina D rientra nelle dosi sicure raccomandate dalle attuali linee guida e non c’è alcuna evidenza che queste causino calcificazioni a livello di arterie e reni.

    Cordialmente prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda