informazioni

    DOMANDA

    Professore ho 40 anni e da circa 3 anni ho sintomi evidenti di ipogonadismo, iniziati con insonnia e forte confusione mentale grave durata 2 anni, tutti i giorni ho deficit cognitivi, diradamento della barba e ricrescita rallentata, meno peli pubici e sopraciglia e anche perdita di capelli anche dalla nuca. Ho osteopenia e prendo vitamina d e calcio, il testosterone libero è bassissimo, quello totale è basso per la mia età ma l’endocrinologo mi dice che ci si basa solo su quello totale. Mi ha detto anche che la perdita importante di muscoli ovunque è una sarcopenia e al mattino mi alzo stanchissimo e debolissimo anche se ho dormito bene, neanche allora ho erezione, mi fanno male le caviglie e le ginocchia attorno alle quali non ho più muscoli, si sentono le ossa al tatto, i quadricipiti mi dolgono come se avessi fatto ore di bicicletta. Secondo Lei se facessi una cura col testosterone correrei dei rischi per gli effetti collaterali? Ho l’estradiolo 61.00 pg/ml uomini 0-77 pg/ml il gh 0.33 ng/ml fino a 3; rimisurato il gh l’altro ieri 0.13 ng/ml basale uomini 0-5, è possibile che i sintomi possano essere colpa del gh basso? Ho misurato anche cpk cortisolo acth, nella norma ma ho l’insulina bassissima. Attendo gli esiti del igf1. Oggi è consigliata una terapia col gh nell’adulto? Grazie se mi vorrà dare un consiglio buonasera.

    RISPOSTA

    Buongiorno. I sintomi da lei riferiti concordano con un sospetto diagnostico di Ipogonadismo e anche di sospetto deficit di GH. Tali malattie compaiono se sono presenti alterazioni della ghiandola ipofisi o delle patologie del testicolo. Per una diagnosi precisa le consiglierei di non fare più esami ormonali, ma di rivolgersi a un endocrinologo esperto in patologia ipofisaria vicino a casa sua (sul sito www.societaitalianadiendocrinologia.it può trovarlo) per effettuare esami ormonali e di imaging (RMN) se indicato.
    Cordiali saluti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda