Informazioni

    DOMANDA

    Gentile prof.mio marito da qualche mese sta utilizzando come farmaco ipertensivo il PLAUNAZIDE…con livelli pressori sui 160,90 rilevati su visita cardiologica…ha colesterolo 245 e trigligeridi 145…questo farmaco nel tempo può causare impotenza?Grazie.

    RISPOSTA

    Cara signora , sono molti i farmaci che teoricamente possono interagire sfavorevolmente con il rapporto sessuale , compreso quello da Lei menzionato. E’ vero pero’ che ben difficilmente un problema di impotenza dipende da un farmaco. Puo’ essere accentuato questo si un problema gia’ esistente. Questi antiipertensivi possono fare calare un poco la libido ma non interferiscono solitamente con l’ erezione. Continuando poi il farmaco nel tempo tali effetti indesiderati si attenuano.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda