DOMANDA
Buongiorno,
Soffro da un po di tempo di diarrea o feci scomposte, anche in relazione ad assunzione di alcuni cibi con presenza di lieviti.premetto che nono celiaca nè ho intolleranza al lattosio. Il medico di famiglia mi ha prescritto:
Esami feci
Gastroscopia
Colonscopia
I risultati di questi esami non hanno fatto riscontarare nessuna anomalia.
Ho ritirato lesame istologico fatto durante la colonscopia (nà 6 frammenti colon ascendente,traverso,discentedente,sigma, retto (si china il becco di flauto…così c’è scritto) e la diagnosi è: “lieve flogosi essudativa e produttiva, associata a melanosi colica in tutti i frammenti esaminati”.
Sono preoccupata anche perchè non assumo lassativi.
Grazie per l’attenzione, attendo fiduciosa
RISPOSTA
Se vi è correlazione tra l’assunzione di alcuni cibi e la diarrea escludere l’allergia ad allergeni alimentari e supporre altre intolleranze non valutabili scientificamente. Le uniche che è possibile “misurare” sono la celiachia ed il deficit di lattasi che lei mi riferisce da esclusdere. Come forse sa per quanto riguarda gli alimenti con glutine oggi si definisce una sensibilità al glutine molto diffusa cui però manca il substrato tanto di celiachia che di allergia al grano. A volte anche una risposta motoria specie postprandiale può determinare una accellerazione del transito. La risposta istologica mi lascia perplesso perchè usa terminologia per me poco abituale (flogosi essudativa e produttiva – sic) e poi la melanosi del colon è descritta dal patologo o visibile macroscopicamente alla endoscopia. In tutti i modi la melanosi, che però come lei afferma , è legata all’uso di lassativi antrachinonici non è una condizione preoccupante. Con gli elementi forniti di più non le posso dire.