Informazioni

    Pubblicato il: 22 Maggio 2018 Aggiornato il: 22 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    la contatto per mio padre di 86 anni che e’ stato ricoverato a dicembre e dagli accertamenti risulta importante coledocolitiasi eseguita papillosfinterotomia e rimozione di numerosi calcoli ma senza completa bonifica del coledoco, si e’ pertanto posizionata endoprotesi biliare.
    Gli e’ stato detto di contattare il reparto entro 3-4 mesi per bonifica vie biliari.
    Siccome lui sta’ bene a parte due episodi di febbre alta voleva aspettare a contattare il reparto. Volevamo sapere se e possibile aspettare o comporta dei problemi?

    La ringrazio.

    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    La protesi ha vita limitata e può chiudersi o infettarsi e quindi conviene tentare la bonifica completa. Se non dovesse riuscire si approfitta per posizionare una protesi nuova. Lasciare il mondo come sta espone a nuovi rischi

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda