informazioni cura nevralgia post erpetica

    Pubblicato il: 1 Luglio 2021 Aggiornato il: 1 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buon giorno, ho 75 anni, con enfisema polmonare bolloso e in osigenoterapia.da 4 anni soffro di una nevralgia post erpetica alla gamba destra (dal ginocchio all’inguine) con dolori forti che non mi fanno governare al meglio il problema polmonare, per sforzi, difficoltà di movimenti liberi ed efficaci. Sono stato curato dalla terapia del dolore con Lyrica 150 e Palexia 150 per tre volte al giorno e 10 gocce di Laroxil di sera. Dopo 4 anni il dolore è sempre forte. Mi hanno praticato 3 infiltrazioni epidurali senza esito per la conformazione della mia spina dorsale che non permette il passaggio a destra dell’anestetico per cui mi sono rivolto alla seconda terapia del dolore dell’Ospedale di Potenza e mi hanno eliminato, fortunatamente, Palexia. ora prendo Lyrica 150 tre volte al giorno, dei cerotti anti infiammatori e. Per ora il dolore è uguale e tra qualche giorno avrò un altro consulto. Ho anche consultato il Dott. Papa a napoli per la radio frequenza pulsata. C’era anche l’appuntamento ma la pandemia ci ha consigliato di rinviare. Ora leggo di un suo metodo per cercare di attenuare il dolore e che vorrei provare, prima di affrontare la soluzione di cui le ho parlato. Il problema è che a Potenza nessuna farmacia è in grado di miscelare i due componenti. Come posso fare per trovare ed acquistare il prodotto già composto? In sintesi le ho spiegato il problema, e già ora la ringrazio per la risposta e le eventuali indicazioni.

    RISPOSTA

    Gent.mo Signore,

    la nevralgia posterpetica rappresenta una temibile complicanza dell’herpes zoster, spesso refrattaria a molti trattamenti, come da lei sperimentato. La mia applicazione – solu-sospensione di ac.acetilsalicilico ed etere etilico – è risultata comprovatamente efficace in molti casi ed è priva di effetti collaterali. Ma sconsiglio caldamente il fai-da-te. L’herpes è una patologia seria e come tale va affrontata. Indicazioni cliniche, dosaggi e modalità di applicazione dipendono da sede e caratteristiche del dolore. Inoltre non può essere preparata in anticipo. Ciò significa che una visita specialistica è indispensabile per un percorso terapeutico appropriato. Purtroppo non sono a conoscenza di colleghi in area familiari con la mia metodica.

    Se interessato, credo sappia come potermi rintracciare.

    Cordiali saluti

     

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda