DOMANDA
Salve,
sono una ragazza di 20 anni, scrivo per chiarimenti e informazioni.
Spiego in breve i fatti più importanti.
A pochi mesi dalla nascita sono stata operata in entrambi gli occhi di cataratta congenita e solo a 6 anni è stato impiantato il cristallino artificiale intraoculare. Crescendo, i medici si sono accorti che la lente impiantata non è la più “adatta” al mio occhio e che quindi necessito di una gradazione differente (meno potente nel caso specifico). Con la correzione da parte degli occhiali raggiungo un massimo di 5 decimi di vista.
4 anni fa sono stata pure operata di distacco di retina (intervento poco invasivo, “cerchiaggio” come lo hanno chiamato gli oculisti che ho visto) all’occhio destro (il sinistro è pigro e vede poco oramai).
Vorrei sapere se è fattibile nel mio caso una sostituzione del cristallino all’occhio destro dopo aver sabito l intervento di distacco, e soprattutto che risultati potrei ottenere in termini di recupero di gradi.
Non essendo magari l’occhio “abituato” a vedere oltre i 5 gradi, l’unico risultato sarebbe una differente costruzione delle mie lenti che sono spesse e di difficile realizzazione o un effettivo miglioramento della qualità della mia vista (cosa che ovviamente vorrei ottenere)? eventualmente, data la mia età, l’occhio potrebbe essere abituato a vedere meglio?
Mi scuso per la mancanza di vocaboli tecnici e le espressioni forzate, mi auguro di essermi spiegata seppur in modo elementare.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Cara Signorina
il suo non è certo un caso semplice. Per poterle dare delle risposte adeguate è necessario valutare al meglio, magari anche con l’aiuto di alcuni esami strumentali, la situazione, con una visita accurata.
Cordiali saluti
LS