informazioni isac test

    Pubblicato il: 11 Marzo 2011 Aggiornato il: 11 Marzo 2011

    DOMANDA

    salve dottore oggi sono stata all’idi ed ho effettuato il prick tst da una dottoressa , sono risultata allergica(tutti valori massimi) a tutte le graminacee , cipresso , tutte le polveri, paritaria. ho poi fatto delle analisi del sangue che prevedono EMA, anticorpi anti gladina, f2latte, f78caseina,p4anisakis simplex, pomodoro e pesce e antitrangslutaminasi.tot 74 euro. ora leggo dell’isac test! ma è lo stesso ? e nel caso perchè no me lo ha fatto fare? grazie perla spiegazione nadia

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la domanda che mi fa è veramente delicata ed imbarazzante perchè solleva un problema annoso non solo nella nostra specialità, e non solo del nostro ospedale.

    Alcune volte voi pazienti vi rivolgete alle strutture sanitarie pensando di aver lo stesso standard di assistenza, possibilmente il più elevato, da chiunque. Questo “standard” al momento non esiste nè nell’assistenza generale in campo allergologico, nè, purtroppo all’interno dell’IDI, nonostante proprio il nostro centro sia stato il primo al mondo ad utilizzare l’ISAC.

    Dalla descrizione che lei fa del suo quadro di sensibilizzazione, lei come molti avrebbe necessità di utilizzare esclusivamente l’ISAC come mezzo diagnostico. Perchè non le è stato consigliato? Le ripeto che la risposta c’è, ma è troppo imbarazzante.

    Spero lei capisca.

    Troverà gli indirizzi di posta elettronica di tutti i miei collaboratori e la mia personale nella pagina web del Centro di Allergologia Molecolare sul sito www.idi.it.

    Può contattarci e cercheremo di completare il suo percorso diagnostico in modo “moderno”.

    Mi scuso comunque per il disagio che questo può averle creato.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda