informazioni rosacea

    Pubblicato il: 3 Marzo 2012 Aggiornato il: 3 Marzo 2012

    DOMANDA

    Sono una ragazza di 30 anni e da sempre ho una pelle chiara e sensibile. Durante l’adolescenza non ho avuto mai problemi di acne, se non qualche imperfezione. Ho comunque una pelle mista, perché noto che se applico delle creme troppo ricche escono dei brufoli (soprattutto in zona t). Un paio di anni fa, ho sofferto vicino al naso di dermatite seborroica (la pelle mi si screpolava e quella parte era sempre un po’ più ispessita, durante la stagione invernale). In realtà la zona intorno al naso è sempre arrossata e a volte è come se ci fossero dei brufolini sottopelle. Comunque applicando una crema lenitiva e un po’ di correttore verde la situazione è stata tenuta sotto controllo, ma ripeto sempre rossore c’è. Da un paio di settimane sto applicando una crema della Rougj con i peptidi che promette di attivare la melanina, senza però contenere il dha. In ogni caso 3 giorni fa ho avuto parecchio bruciore, e visivamente la zona vicino al naso è molto arrossata e sono spuntati dei brufolini. Mi sembra di vedere mia madre che però ha sempre sofferto di rosacea. Ho visto che se detergo il viso, comunque mi si screpola tutta la zona intorno al naso. Ovviamente ho smesso di utilizzare quella crema, ma a parte applicare un po’ di ossido di zinco non so cosa fare nemmeno per il trucco. Ho sempre pensato si trattasse di DS perché comunque le problematiche di screpolature, rossore e pizzicore erano legate sempre alla stagione invernale.
    Grazie mille per il tempo

    RISPOSTA

    Il confine tra dermatite seborroica e rosacea , spesso è quasi virtulale e , se si creano le giuste condizioni, una patologia può virare nell’altra. La familiarità è senz’altro un fattore predisponente ad ammalarsi di rosacea. Stress, clima freddo, alimentazone e disturbi a carico della sfera gastro-intestinale, favoriscono sia l’una che l’altra patologia, e l’uso di cosmetici ricchi in principi attivi può creare una slatentizzazione della patologia.La pelle ha comunque molte risorse se la si lascia in pace e non le si chiede di sopportare troppi carichi cosmetici.
    Acqua termale di Uriage e un buon idratante sono più che sufficienti per superare un momento di irritabilità.Le consiglio LENILINE crema della SVR o Montalto natura, crema antirossore e trucco Bare Mineral(Sephora).Se la situazione non migliora, è meglio sentire il parere del dermatologo.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano