Informazioni Screening

    Pubblicato il: 20 Settembre 2010 Aggiornato il: 20 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egr. prof. Io nel 9/2006 ho fatto una colonscopia totale perche’ avevo l’IBS con alvo alterno. Il risultato negativo (eccetto rari diverticoli del sigma). Mi fu’ detto dall’endoscopista e successivamente dal mio medico che avrei dovuto rifarla (non avendo familiarita’) nel 2010. dopo % anni pero’ sarei stato chiamato per l’esame del sangue occulto ogni due anni.quindi 2011. e fin qui ok: ora navigando in internet (perche’ ho paura ma mi piace sapere) leggo che ogni anno bisogna fare un’ispezione anale, sangue occulto ogni anno ecc. ecc. Io Prof non ci capisco piu’ nulla. la prego mi spieghi Lei e mi dia qualche consiglio per il mio alvo alterno che mi tormenta da 30 anni (adesso ne ho 59) Grazie mille e complimenti.

    RISPOSTA

    SCREENING COLON RETTO

    Lo Screening del colon retto si effettua tramite ricerca biennale del sangue occulto fecale. Ai positivi viene offerta la possibilità di eseguire una colonscopia di approfondimento.

    Se positiva il soggetto esce dal Programma Screening ed entra in un programma di sorveglianza, tarato secondo la patologia identificata.

    Se negativa il soggetto rientra nello Screening con test biennale del sangue occulto fecale.

    Avendo lei effettuato una colonscopia sostanzialmente negativa (i diverticoli non sono problema da mettere in sorveglianza) lei rientra nello screening con SO e non con colonscopia (se non, volendo a 10 anni dalla precedente).

    Per il suo alvo alterno si rivolga ad un gastroenterologo che potrà valutare direttamente lei e il suo problema

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda