informazioni sincope vagale

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buonasera, mi è stata diagnosticata una sincope vagale, della quale soffro da alcuni anni, determinata da un problema al tono “simpatico” (anche se non mi è stato specificato il significato).Mi è stato consigliato di effettuare il Tilt Test, di che cosa si tratta? Soffrendo di questo tipo di disturbo ci sono dei farmaci che devo evitare di prendere (tipo novalgina)?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    La sincope vagale è benigna (generalmente c’ è un po’ di tempo per accorgersi che sta arrivando) ma purtroppo tende a recidivare nel tempo. Vi sono quasi sempre dei fattori favorenti che ognuno individua per se nel tempo. Evitandoli si puo’ anche prevenire la maggior parte degli “svenimenti”. Non vi sono farmaci che veramente servano a curare. Puo’ essere utile portare le calze elastiche moderatamente contenitive.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda