informazioni su antiacidi

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa Garnerone
    una mia conoscente mi ha parlato in termini entusiastici di due prodotti che avrebbero, a suo dire, effetti stupefacenti sulla salute:
    – alka life (per togliere acidità)
    – ascorbato di potassio D con ribosio
    Premetto che io Le cito quanto mi è stato detto senza però sapere di cosa sto parlando e neppure chi mi ha consigliato tali prodotti ha saputo farlo più di tanto; dunque mi rivolgo a Lei per avere qualche informazione in più e sapere se esistono reali benefici e/o eventuali controindicazioni. La informo che la mia alimentazione è basata prevalentemente su: carboidrati, carni bianche e rosse e pesce, verdure e purtroppo grassi (adoro olio e burro) pochissima verdura e pochissimi zuccheri. Fumo da circa 6 mesi tre sigarette al giorno (prima arrivavo anche a 10-14)e ho ricominciato a praticare yoga che avevo interrotto circa 15 anni fa, assumo del resveratrolo in versione spray sublinguale (Ag-res 50) regolarmente prescritto dal mio ginecologo per alleviare i disturbi della menopausa e una compressa di eutirox 50 mg. ogni mattina, anche questa prescritta dallo specialista.
    Nel ringraziarLa anticipatamente per la Sua cortese risposta, l’occasione mi è gradita per porgerLe cordiali saluti.
    Lidia Berruti

    RISPOSTA

    Gentile Lidia,
    purtroppo non conosco il prodotto alka life, ne ho mai utilizzato ascorbato di potassio, per cui non posso esprimermi in merito.
    Ritengo però che una corretta alimentazione non richieda l’utilizzo di integratori alimentari.
    Una dieta equilibrata richiede l’apporto di nutrienti in quantità adeguate per il mantenimento, la riparazione, la crescita dei tessuti, senza eccedere nella quantità di energia.
    In termini più tecnici, un’alimentazione equilibrata deve necessariamente mantenere stabile il rapporto tra anabolismo (cioè la crescita fisiologica della massa muscolare in corso di esercizio fisico) e catabolismo (cioè l’insieme di processi che portano alla demolizione di strutture a scopo energetico, muscolo compreso).
    Parallelamente alle ricerche in campo nutrizionale, è cresciuto e si è sviluppato un mondo costituito dagli ormai famosi “integratori” o “supporti” alimentari. Attualmente si può parlare di un business di notevoli proporzioni oltre che di una moda.
    Da quanto leggo sta apportando delle significative modificazioni al suo stile di vita…..questo mi sembra la cosa più importante da fare, non costa nulla ed è certa che apporti un reale beneficio per la salute.
    Cordiali Saluti
    Laura

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda