DOMANDA
Buongiorno, il mio nome è Andrea vivo in provincia di Cuneo, la contatto perché ho letto il suo articolo (http://lnx.endocrinologiaoggi.it/2011/06/iperparatiroidismo/) e le volevo chiedere un piacere grandissimo.
Io ho alcuni valori del sangue errati
calcio: 1,8 mg/dL
Fosforo: 2,9 mg/dL
Calciura 24h: 642,6 mg/24h
Ca++ a pH 7.4: 1.36
S-25 Oh Vitamina D 18.5 ng/mL
Hdl 20
Trigliceridi 500
Da quello che mi è stato detto probabilmente ho alcuni problemi alle paratiroidi (iperparatiroidismo), la mia domanda è questa, visto che come sintomi ho stanchezza, pressione alta, dolori muscolari e la cosa più fastidiosa una sensazione di NON lucidità ( o meglio testa piena ) secondo lei, questi possono essere causati dal iperparatiroidismo? Il mio medico sostiene che questi sintomi non possono essere causati dalle paratiroidi perché il calcio non è eccessivamente alto. Lei cosa ne pensa? Nel suo articolo ho letto che nel caso di una ipovitaminosi D i sintomi sono sempre presenti.
Grazie mille e mi scusi per il disturbo
RISPOSTA
Suppongo che ci sia un errore nella trascrizione del valore di calcemia (10,8 mg/dl?). In ogni caso ed in linea del tutto generale, nell’ iperparatiroidismo primario di grado non lieve è possibile avere sintomi non solo a carico dei classici organi target (rene, osso) ma che a carico di altri apparati (neurologi, cardiaci, gastrointestinali). Nel caso specifico mi indirizzerei in ambiente specialistico per definire meglio la diagnosi di laboratorio e strumentale (ecografia e scintigrafia) e prima ancora per escludere una semplice elevazione del PTH legata alla ipovitaminosi D.