informazioni su klaira

    Pubblicato il: 25 Novembre 2010 Aggiornato il: 25 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buona sera, sono una donna di 37 anni che prende dal mese di agosto 2010 Klaira.Lo scopo dell’assunzione era sia contraccettivo (ho già due bambini) che per regolarizzare il ciclo che avevo ogni 21/22 giorni. Con la prima scatola con cui ho iniziato il ciclo mi è venuto alla 15^ compressa poi mi è ritornato alla fine della seconda scatola. Sembrava tutto ok il ciclo mi arrivava (in seguito) all’inizio delle 2 compresse placebo, il mese di novembre però mi è tornato il ciclo alla 15^ compressa e sono 12 giorni che continua (anche se scarso).Il mio ginecologo dice che può succederre lei cosa ne pensa? Inoltre vorrei stare tranquilla di avere c.que la copertura contraccettiva nonostante lo spotting. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    Klaira e un estroprogestinico di ultima generazione, con farmaci bioidentici. In taluni casi, come per lei, e necessario avere la pazienza di verificare soprattutto i primi mesi che le cose siano ok parlandone con il suo ginecologo che la conosce (pelle, peso e altre caratteristiche utili per per personalizzare la terapia). Quanto mi descrive é noioso e fastidioso, ma non mi sembra preoccupante.

    Cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda