informazioni sul plantare

    DOMANDA

    Salve,
    sono lda di La Spezia e sono venuta da Lei il 29 Marzo perchè ho il piede sinistro piatto,mi ha ordinato un plantare semirigido con rinforzo rigido posteriore.Io riesco a camminare un pochino meglio ma ho ancora molto dolore in gran parte del corpo(schiena, anche e gambe.Questi dolori sono dovuti al cambio di postura dopo i nuovi plantari? Devo comunque portarli tutto il giorno?
    La ringrazio anticipatamente, Ida

    RISPOSTA

    Carissima,
    sicuramente il piede non puo’ tornare normale con dei plantari per cui il miglioremto della sintomatologia al piede deve intendersi un fatto positivo. Riguardo algi altri dolori, come lei ha intuito, potrebbero essere di adattamento. Per questom otivo e’ importante portare i plantari il piu’ possibile e fare un controllo non prima di 2-3 mesi per eventualmente valutare anche ulteriori modifiche dei plantari stessi.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda